Educazione Alimentare Positiva ®
Benvenutə alla Newsletter Positiva!
Ti sei recentemente iscrittə alla lista e vogliamo darti un caloroso benvenuto!
Educazione Alimentare Positiva è un progetto embrionale, ma già con una chiara identità.
Ha scelto di prendere forma con cura, calma, pazienza e gradualità; valori guida base per questo approccio alla dietetica e alla salute che si riconosce nel paradigma HAES ®.
EAP vuole essere un punto di riferimento per tutte le persone che desiderano approcciarsi alla nutrizione e al benessere senza giudizi morale sul cibo, sul peso, sulla salute.
Grazie a questa Newsletter Positiva (con cadenza all’occorrenza), potrete cominciare a conoscere i suoi servizi formativi, educativi, divulgativi e politici.
Per ringraziarti della fiducia, ti lascio un piccolo regalo: la prima parte del dizionario ANTI-DIETA.
Dizionario ANTI-DIETA
ASCOLTO
L’ascolto è il fulcro del benessere.
Il nostro corpo vive grazie alla capacità di ricevere e inviare costanti feed-back interni ed esterni, i quali, interagendo con l’ambiente regolano i nostri bisogni.
La maggior parte dei feed-back è automatica e inconsapevole (la regolazione ormonale, la risposta allo stress, il battito cardiaco, la respirazione…), altri feed-back invece sono affidati al nostro ascolto.
Alcuni sono facilissimi da decifrare: se qualcosa scotta, ci spostiamo, se sentiamo dolore, guardiamo da dove proviene. Altri segnali, come le emozioni, sono più complessi perché richiedono un passaggio nella nostra mente, dove si aggiungono significati culturali e apprendimenti (giudizi, senso di colpa, categorizzazioni..) che possono distorcere l’originale bisogno e allontanarci dalla risposta più adeguata.
Gli stimoli che regolano l’assunzione del cibo sarebbero tra quelli più semplici e chiari: sento fame e mangio, sono saziə e mi fermo…come lo stimolo a urinare per esempio; eppure, sembra che le sovrastrutture culturali ci abbiano fatto perdere la bussola, e ne abbiano distorto la capacità di lettura.
Recuperare l’ ascolto, liberandoci prima dalle credenze confondenti della cultura della dieta, è uno degli obiettivi in un percorso di Educazione Alimentare Positiva.